Il progetto
Crediamo in un ecosistema fondato su collaborazione e comprensione.
Immaginiamo un futuro in cui gli agricoltori hanno la possibilità di prendersi cura della terra, i ristoranti acquistano i loro ingredienti in modo responsabile e i consumatori possono fare scelte informate e consapevoli.
Sogniamo un mondo in cui ogni pasto ha una storia di cooperazione da raccontare.
Ricerca e selezione di piccole realtà agricole italiane
Ricerchiamo piccoli produttori in tutta Italia, selezionando unicamente realtà che lavorano nel rispetto della terra, delle risorse e delle persone. Ci rechiamo in prima persona sui campi, per conoscere da vicino la terra e le persone che la animano, assicurandoci che passione e rispetto siano alla base del lavoro, poiché crediamo siano queste le prime vere radici di ogni attività di valore.
Attività anti-spreco e di recupero alimentare
Supportiamo i coltivatori provvedendo all’acquisto e/o al recupero di frutta e verdura che rimarrebbe incolta nei campi, per via di limitazioni operative e/o situazionali, o perché economicamente non conveniente per i coltivatori
I prodotti così salvati vengono quindi resi disponibili alla vendita, trasformati o utilizzati per promuovere laboratori e eventi inerenti ai temi di sostenibilità alimentare.
Divulgazione e sensibilizzazione
Promuovere pratiche sostenibili nell’agricoltura e nell’industria alimentare è fondamentale per il futuro del nostro pianeta. Raccontando il nostro viaggio tra sfide, successi e cadute, non solo condividiamo il nostro percorso, ma mostriamo anche gli sforzi collettivi necessari per costruire un mondo più attento all’ambiente.